A COSA SERVE
È il trattamento estetico più richiesto al mondo e permette principalmente di distendere le rughe d’espressione (rughe dinamiche) del terzo superiore del viso (fronte, glabella e periorbitali).
La novità è che oggi grazie alle nuove tecniche si può trattare anche il terzo inferiore del viso e offrire un trattamento full face.
È quindi possibile correggere il sorriso gengivale, il sad smile (angoli della bocca cadenti) ma anche trattare l’ipertrofia muscolare del massetere snellendo e armonizzando il volto, liftare (Nefertiti lift) e ridefinire il contorno della linea mandibolare e anche trattare le fasce muscolari del collo (platysma bands) migliorandone le rughe orizzontali e la tonicità.
E non da ultimo è possibile ridurre un'eccessiva sudorazione delle ascelle, dei palmi delle mani e del cuoio capelluto.

COME FUNZIONA
La tossina botulinica iniettata nel tessuto agisce inibendo il rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina bloccandone il rilascio nei muscoli e bloccando quindi la loro azione e diminuendo la loro forza.
Oltre a bloccare il muscoli responsabili delle rughe d’espressione si può agire sui muscoli depressori degli angoli della bocca, e del rilassamento cutaneo e sui muscoli del collo armonizzando e rinfrescando l’aspetto complessivo di viso e collo.
L’effetto della tossina botulina è temporaneo e persiste per alcuni mesi, dopo di che comincia a ridursi, rendendo necessario ripetere il trattamento periodicamente per mantenere il risultato voluto.

VANTAGGI
— Si può fare tutto l’anno
e anche d’estate ed è reversibile infatti la sua durata varia da 6 a 12 mesi.
— Si può trattare tutto il volto
sia il terzo superiore, dove è indicato per distendere le rughe d’espressione, che il terzo inferiore per armonizzare i volumi della mascella, ridefinire l’ovale e tonificare i tessuti del collo
— Risolve problematiche funzionali
come l’ipersudorazione di ascelle o dei palmi delle mani oppure il bruxismo.
COSTO E SEDUTE
NUMERO SEDUTE
⌈ da 1 a 3 annuali ⌋
COSTO A SEDUTA ⌈ da 200.- ⌋
PACCHETTO ⌈da valutare con il medico ⌋
DOMANDE FREQUENTI
Rischi ed effetti collaterali?
Tra gli effetti collaterali più comuni, sempre lievi e tempora nei, si possono riscontrare arrossamenti, gonfiori, ecchimosi e una leggera sensibilità nei punti di iniezione.
In rari casi, si può verificare una temporanea de bolezza mu- scolare nel collo o una lieve asimmetria del viso.
Per quanto tempo dura l’effetto?
Indicativamente dai 4 ai 6 mesi, ma molto dipende dalla mu scolatura personale.
A cosa devo prestare attenzione?
Il giorno del trattamento e i giorni successivi non bisogna fare attività sportiva e nemmeno esporsi al sole in quanto si vanificherebbe l’azione della tossina botulinica.
APPROFONDIMENTI
ALTRI TRATTAMENTI
CONTATTACI
Hai delle domande, vuoi maggiori informazioni o una consulenza dedicata?
Contattaci qui e saremo felici di darti tutte le risposte che cerchi